Come organizzare e condividere le informazioni con l’uso di SharePoint
Introduzione al corso SharePoint
Il corso Sharepoint End User è pensato per gli utenti che vogliono utilizzare le funzionalità principali di SharePoint per quanto concerne l’organizzazione e la condivisione delle informazioni.
SharePoint è una soluzione Microsoft generalmente utilizzata nelle aziende per la gestione documentale, la condivisione dei contatti, la pianificazione di eventi e attività, la gestione dei flussi di lavoro e la flessibile organizzazione delle informazioni prodotte dall’utente.
SharePoint è stato introdotto nel 2001 e successivamente sono state rilasciate continue evoluzioni seguendo il ciclo dei rilasci di Office. Sono state quindi messe sul mercato nuove release nel 2003, 2007, 2010, 2013 e 2016. Il prodotto, inizialmente accolto in modo prudente dalle aziende, ha incrementato la sua diffusione in modo significativo con la versione 2010. Tra i motivi di questo successo ci sono senz’altro la maggiore facilità d’uso, le nuove funzionalità delle ultime versioni e una maggiore sensibilità del mondo business alle piattaforme collaborative, all’archiviazione strutturata delle informazioni e al loro più semplice controllo.
Il corso SharePoint End User ha l’obiettivo di introdurre il discente alle potenzialità di SharePoint, fornirgli le nozioni fondamentali per condividere le informazioni di lavoro con altri utenti, gestire i documenti, pianificare le attività, eseguire le ricerche sui contenuti e – più in generale – utilizzare i siti di SharePoint con particolare riferimento al modello dedicato ai Team di lavoro.
Destinatari
Il corso SharePoint End User è rivolto ai nuovi utilizzatori di SharePoint o agli utenti che desiderano conoscere le potenzialità del prodotto.
Prerequisiti
Risorse
Conoscenza delle funzionalità di base di Windows e dei prodotti di Office (Word, Excel, Outlook).
Conoscenza della navigazione su Web.
Software
SharePoint 2013 – Foundation, Server Standard, Server Enterprise.
Il tipo di licenza a disposizione può influire in parte sugli argomenti del programma.
Durata
24 ore
Finalità didattica
Il corso fornisce le competenze necessarie per la collaborazione e la condivisione delle informazioni attraverso le funzionalità fondamentali di SharePoint. Di seguito i principali obiettivi della formazione:
- Navigare nei siti di SharePoint ed effettuare ricerche sui contenuti
- Utilizzare elenchi e raccolte per organizzare e condividere le informazioni aziendali
- Condividere i contatti, gli eventi pianificati, le attività
- Gestire le versioni e l’approvazione dei documenti
- Creare e modificare i siti dai modelli di SharePoint
- Integrare le applicazioni di Office con SharePoint.
Erogazione
L’erogazione del corso può essere effettuata presso la sede del cliente o presso aule attrezzate definite in fase organizzativa. Le sedi standard da noi proposte sono a Milano, Como, Varese, Firenze.
Nel caso in cui si voglia formare il personale in azienda e non si disponga ancora del software, è possibile utilizzare le nostre installazioni in accesso remoto. Se invece non si dispone delle macchine necessarie per la formazione, è possibile richiedere la nostra struttura mobile prevista dei necessari hardware, software e configurazioni.
Programma
- Introduzione a SharePoint
- La navigazione
- I siti di SharePoint e le raccolte di siti
- Cosa sono le App (Elenchi e Raccolte)
- Creare e personalizzare gli Elenchi
- Calendari e attività
- Creare e personalizzare le Raccolte
- La gestione dei documenti: le versioni, l’approvazione
- Cenni sui Workflow
- Creare e gestire le viste (tipi, colonne, filtri, raggrupamenti)
- Le ricerche
- Lavorare con i siti partendo dai modelli di SharePoint
- Modificare le pagine (Pagine Wiki, Pagine Web Part)
- Integrazione con i programmi di Office (Word, Excel, Access, Outlook)
- Pubblicare form di InfoPath in SharePoint
- Gestire i permessi delle risorse (introduzione).
Corsi correlati
Corso SharePoint – Power User, Corso SharePoint – Developer